L’agopuntura è una delle principali branche della Medicina Tradizionale Cinese, evolutasi nel corso di migliaia di anni e validata a oggi dalle moderne ricerche scientifiche.

Consiste nell’infissione di sottili aghi metallici in specifici punti della cute, allo scopo di riequilibrare le funzioni fisiologiche, agendo sui complessi meccanismi di feed-back che regolano l’organismo e attivano i processi di auto guarigione.

La visione della medicina cinese si fonda sul pensiero taoista, antico di migliaia di anni ma capace di intuizioni che presentano sorprendenti analogie con le più moderne concezioni della fisica e della fisiologia. Secondo questa concezione, l’universo è costituito da una “sostanza” universale: il QI.

Attraverso questa visione, la vita dipende dall’interazione di forze opposte e complementari in equilibrio dinamico ed in rapporto continuo con l’ambiente. La rottura di questo equilibrio per cause interne (costituzione, età, stili di vita, emozioni ecc.) o esterne, determina l’insorgenza di una patologia.

Agopuntori

dott-stefano-venier-agopuntore-fisicamente-predazzo

Dott. Stefano Venier

Agopuntore - FisicaMente