Il Dott. Endrizzi, Medico Chirurgo specializzato in Medicina dello Sport dal 2000, si occupa presso il centro specificamente dell’abilitazione allo sport, che nel caso dell’attività agonistica deve essere effettuata da professionisti specializzati e operanti in strutture autorizzate. La visita dello specialista è completa, a partire dalla raccolta dell’anamnesi fino all’esame degli apparati respiratorio, cardiaco e muscolo-scheletrico.
Docente di numerosi corsi aventi per tema la traumatologia, fisiologia e il primo soccorso, organizzati da enti quali CONI, FIGC e FIN, il Dott. Endrizzi è inoltre docente di medicina dello sport, traumatologia, fisiologia e primo soccorso per i corsi di formazione del CONI in ambito regionale.
La sua passione per lo sport lo ha portato a esprimere a livello letterario la propria esperienza personale, vissuta durante la competizione sportiva ‘Ironman’ di Francoforte del 2004. Ne è nato un romanzo autobiografico dal titolo ‘Fino all’ultimo orizzonte’, pubblicato nel 2007.
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1996, il Dott. Endrizzi è iscritto all’Ordine dei Medici di Bolzano dal 1998, specializzandosi in Medicina dello Sport nel 2000. Nel 2003 completa la ‘Scuola di Omeopatia, Omotossicologia e Discipline Integrate’ organizzata dall’Associazione Italiana di Omotossicologia di Milano (A.I.O.T.).
Nel 1999 gli viene affidata la direzione sanitaria presso il centro Europa Center a Bolzano; nell’ambito della medicina sportiva le sue principali esperienze sono:
Medico sociale e responsabile dello staff sanitario per la squadra di calcio femminile serie A F.C. SÜDTIROL, dal 2011
F.C. SÜDTIROL/ALTO ADIGE, lega Pro IIª divisione, per cui ha svolto il ruolo di medico sociale e responsabile dello staff sanitario iscritto nell’organo tecnico della FGCI, dal 2000 al 2010
Medico sociale per H.C. AVALANCHE Bolzano, hockey in-line, nella stagione 2000/2001 squadra campione d’Italia
Medico sociale per BASKET CLUB BOLZANO, basket femminile A2, dal 2002 al 2010. Dal 2005 è iscritto a questo titolo nei quadri tecnici della F.I.P.
SÜDTIROL VOLLEY A2 maschile nella stagione 2004/2005
GARDA TRENTINO TRIATHLON
TRIATHLON ALTO ADIGE/SÜDTIROL
Dal 2001 è stato docente di numerosi corsi aventi per tema la traumatologia, fisiologia e il primo soccorso, organizzati da CONI, FIGC e FIN. Dal 2005 è docente di medicina dello sport, traumatologia, fisiologia e primo soccorso per i corsi di formazione del C.O.N.I. in ambito regionale.
La passione per lo sport si è espressa anche a livello letterario, portandolo alla pubblicazione nel 2007 di un romanzo autobiografico sulla propria esperienza alla competizione ‘Ironman’ di Francoforte del 2004, dal titolo ‘Fino all’ultimo orizzonte’.