dott-ssa-brunella-valenti-psicologa-dello-sport-fisicamente-predazzo

Dott.ssa Brunella Valenti

Dott.ssa Brunella Valenti

Psicologa dello Sport - FisicaMente

Dott.ssa Brunella Valenti, Psicoterapeuta specializzata in Psicologia dello Sport, si occupa presso il centro specificamente della preparazione mentale e del benessere dell’atleta considerando le diverse discipline e livelli sportivi.

Da anni lavora per la performance agonistica con Federazioni Nazionali, Società, Enti, Organizzazioni sportive e segue la preparazione di atleti di élite.

Cresciuta nell’ambiente dell’atletica riesce ad unire le due passioni per lo sport e la psicologia specializzandosi come Psicologa dello Sport e approfondendo gli studi sul comportamento umano mediante le terapie di terza generazione (naturale evoluzione della teoria cognitivo-comportamentale) che la portano ad utilizzare e applicare un metodo innovativo e di provata evidenza scientifica.

Nel 2016 è ideatrice di Jump&Go un marchio registrato che si esplica in progetti e percorsi dedicati alla prestazione eccellente, all’empowerment personale e al benessere psico-fisico uscendo dalla propria zona di comfort e/o di sofferenza facendo “quel salto” che permette i piccoli e grandi cambiamenti in direzione di una migliore qualità di vita.

Iscritta all’Ordine degli Psicologi di Trento, la dott.ssa Valenti si è Laureata in Psicologia presso l’Università di Padova con il massimo dei voti con due tesi che caratterizzano il percorso futuro: “La Donna Atleta: Conflitto tra Ruoli e Rappresentazioni di Sé” e “La Gestione dell’Ansia nell’Atleta”. Prosegue gli studi, specializzandosi nel 2010 in Psicologia dello Sport sotto la guida della prof.ssa M. Muzio e del coach S. Gamba e nel 2016 cum laude in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale.

Nell’ambito della Psicologia dello Sport i suoi principali incarichi sono:

Psicologa dello Sport per F.I.S.G. Squadra Nazionale Short Track Speed Skating e Pista Lunga (Stagione 2015/2016)

 

Poject Manager e Moderatore – Psicologa dello Sport per MeTe al Convegno “La Montagna tra Agonismo, Sport e Benessere: per ogni Meta da conquistare, c’è un viaggio da vivere“ – Skyrunning e Scialpinismo (2015)

 

Psicologa dello Sport per Sporting Ghiaccio Pinzolo Progetto: Summer Mental Training: “Train Your Mind!” (2015)

 

Psicologa dello Sport per F.I.S.I. Squadra Nazionale Salto Speciale Femminile (Stagione 2014/2015)

 

Psicologa dello Sport per Sporting Ghiaccio Pinzolo (Stagione 2014/2015)

 

Psicologa dello Spor per Artistico Ghiaccio Pinè (dal 2013 al 2015)

 

Docente per C.O.N.I. Trento “Principi del Progetto Scuola e Sport, lo sviluppo delle capacità coordinative e loro applicazione, l’importanza di un approccio multilaterale e trasversale nello sport.” (2014)

 

Psicologa dello Sport per F.I.S.G. Squadra Nazionale Nazionale Short Track Speed Skating (dal 2012 al 2014 – preparazione per le Olimpiadi di Sochi)

 

Psicologa dello Sport per Arcieri Kappa Kosmos (Stagione 2013/2014)

 

Psicologa dello Sport per A.D. Calciochiese Settore Giovanile – Scuola Calcio Qualificata: Progetto “4 Motion System (dal 2013 al 2015)

 

Docente per F.I.S.G. CNA – Nazionale Short Track, Speed Skating (2012/2013)

 

Docente per  Ordine degli Psicologi di Trento “Sono Psicologo e sono donna: l’avviamento della pratica professionale nel 2012-2013 in Provincia di Trento”

 

Docente per CSI  “Le donne nello Sport e nella sua gestione: la figura del referente per le pari opportunità” – Modulo: “La gestione e la valorizzazione delle risorse umane nell’associazionismo sportivo” (2011)

 

Project Manager e Relatrice – Psicologa dello Sport per G.S. Bondo Progetto “Insieme sportiva…mente” PGZ (2011)

 

Docente per CSI Corso: “ Sport e Giovani al servizio della Comunità: Fase 2012” – modulo: specializzazione animatore del benessere “Attività motoria/sportiva e benessere psichico”

 

Project Manager – Psicologa dello Sport – Progetto Educativo-Formativo; Project Leader Progetto Educativo-Formativo: prof. Andro Ferrari per CONI Trento Progetto “Talenti 2020. Il progetto pilota dello sport giovanile italiano” (2011-2014)

Nome (Richiesto)
Cognome (Richiesto)
Email (Richiesto)
Telefono (richiesto)
Data Indicativa
Eventuali Note



Risponderemo alla tua richiesta nel più breve tempo possibile. Si consiglia di indicare un recapito telefonico facilmente raggiungibile.
*La data indicata nel modulo ha solo scopo informativo, verrà fornita successiva indicazione attraverso telefono e/o email