dott-ssa-chiara-pastore-fisioterapista-fisicamente-predazzo

Dott.ssa Chiara Pastore

Dott.ssa Chiara Pastore

Fisioterapista - FisicaMente

La Dott.ssa Pastore, laureata in Fisioterapia nel 2016, utilizza tecniche di linfodrenaggio manuale (metodo Vodder) per la prevenzione e la cura di diverse patologie. Il lavoro della terapeuta si basa su una dettagliata anamnesi e un’attenta valutazione della persona, prendendo in considerazione tutti gli aspetti che caratterizzano il paziente.

Il linfodrenaggio manuale secondo il Dr. Vodder rappresenta la terapia d’elezione nell’approccio fisioterapico di linfedemi primari e secondari, ma sono numerose le indicazioni in cui può essere inserito come terapia complementare a quella fisioterapica e farmacologica, al fine di favorire una più rapida risoluzione della patologia o ridurne i sintomi correlati. L’azione del linfodrenaggio manuale ha effetto contro il dolore, il gonfiore di vario genere, lo stress; porta inoltre ad un aumento delle difese dell’organismo agendo sul sistema immunitario.

Le richieste di utilizzo di questa tecnica sono sempre più frequenti, in particolare in presenza di condizioni oncologiche; traumi, interventi e patologie articolari, muscolari e reumatologiche; emicrania e cefalea; stress; infiammazioni croniche delle vie respiratorie; insufficienze venose e diverse patologie della pelle e del tessuto adiposo.

Residente in provincia di Trento, la Dott.ssa Chiara Pastore si laurea con lode in Fisioterapia presso l’Università di Ferrara con sede a Bolzano nel 2016.

Come fisioterapista, dal 2017 segue i corsi di terapia in acqua per la Rheuma Liga in Alto Adige.

Durante gli studi universitari approfondisce gli ambiti ortopedico, neurologico, geriatrico, respiratorio e neuropsichiatrico infantile; attraverso corsi extra-universitari matura una significativa esperienza nel campo del linfodrenaggio manuale (metodo Vodder).

Nel 2016 svolge un importante periodo di pratica all’estero, in Olanda, presso una clinica privata.

Tra i corsi di formazione sino ad oggi frequentati si ricordano:

Corso teorico pratico ‘Manuelle Lymphdrainage nach Dr. Vodder’, Livello 1, organizzato da Vodder Schule, tenuto a Bolzano, (2015)

Corso formativo teorico ‘Dolore: dalla definizione al trattamento’, organizzato AIFI Trentino Alto Adige, tenuto a Trento, (2016)

Corso formativo ‘Prosomed Taping’, Livello 1, tenuto presso Europa Center a Bolzano, (2016)

Corso ‘Manuelle Lymphdrainage nach Dr. Vodder’, Livello 2, organizzato da Vodder Schule, tenuto a Bolzano con ottenimento del Diploma finale, (2016).

Nome (Richiesto)
Cognome (Richiesto)
Email (Richiesto)
Telefono (richiesto)
Data Indicativa
Eventuali Note



Risponderemo alla tua richiesta nel più breve tempo possibile. Si consiglia di indicare un recapito telefonico facilmente raggiungibile.
*La data indicata nel modulo ha solo scopo informativo, verrà fornita successiva indicazione attraverso telefono e/o email