La finalità dell’intervento psicologico è quella di coinvolgere e stimolare le persone sia sul piano emotivo che cognitivo, affinché possano ampliare la loro visione della vita, che spesso tende ad essere rigida e limitata nel momento in cui si trovano ad affrontare situazioni personali problematiche. Riuscire a vedere il problema con uno sguardo diverso significa riuscire a rapportarsi diversamente al problema e quindi avere la possibilità di trovare soluzioni alternative, che portino a un efficace cambiamento.

Attraverso i colloqui con le nostre psicologhe è possibile intraprendere un percorso volto al trattamento dei disturbi psicologici. Questo si pone tre principali obiettivi: ridurre la sofferenza emotiva, aiutare a vivere più serenamente e aiutare a raggiungere i propri obiettivi.

UN MOMENTO DIFFICILE

La capacità di riorganizzare positivamente la propria vita dopo un cambiamento o un evento negativo è chiamata in psicologia resilienza, una importante abilità che tutti possono apprendere o incrementare.

CHE STRESS!

Imparare a riconoscere lo stress e a gestirlo nel modo migliore, attraverso strategie che ci permettano di non venire sopraffatti dalla quotidianità.

RELAZIONARSI CON GLI ALTRI

Imparare a comunicare con gli altri è possibile: esprimere le nostre idee, dire fermamente di no, richiedere ciò che desideriamo ottenere e in generale, essere trattati con rispetto.

CHE ANSIA!

Se la presenza dell’ansia, a piccole dosi, è sicuramente utile nella nostra quotidianità rendendoci più performanti, ci può bloccare se diventa eccessiva.

MI SENTO GIÙ

La depressione è un disturbo che può incidere sulla capacità di affrontare la vita quotidiana. Un corretto trattamento permette di ridurre la durata e la gravità dell’episodio depressivo, imparando a conoscere e prevenire eventuali episodi depressivi successivi, così da poterli gestire in maniera più efficace.

SFERA SESSUALE

Attraverso un percorso strutturato e l’utilizzo di tecniche specifiche è possibile lavorare su questo tipo di difficoltà, con l’obiettivo di raggiungere una vita sessuale e di coppia serena e soddisfacente.

PRESTAZIONE SPORTIVA

Gestire al meglio l’ansia prima e dopo la gara e controllare le proprie emozioni; aumentare l’autostima, le proprie capacità attentive, la concentrazione ed infine il controllo mentale della fatica atletica.

DIPENDENZE
DISTURBI ALIMENTARI

Psicologi

Dott.ssa Brunella Valenti

Psicologa dello Sport - FisicaMente