La fisioterapia interviene nella prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione di quelle condizioni cliniche caratterizzate da dolore o limitazione funzionale, derivanti da eventi patologici di diversa natura (come ad esempio traumi, interventi chirurgici, disfunzioni muscolo-scheletriche, eventi neuro-vascolari). Il professionista specializzato in questa disciplina è il fisioterapista, dottore in fisioterapia a seguito del completamento del corso di laurea corrispondente. Basata sull’approccio manuale, la fisioterapia prevede l’utilizzo di tecniche e metodi di trattamento volti all’aumento del movimento e della forza muscolare, alla riduzione del dolore e più in generale al ritorno ai normali gesti di tutti i giorni.

I nostri fisioterapisti intervengono in caso di dolori articolari e alla colonna vertebrale, sia acuti che cronici, aiutando inoltre la gestione di situazioni in cui si presenti una limitazione di movimento di varia natura, ad esempio a seguito di un intervento chirurgico, in presenza di gonfiori o edemi post-traumatici o post-intervento. I servizi offerti dal nostro centro includono inoltre trattamenti muscolari di avvicinamento alla gara sportiva e recupero post-gara.

Basando il proprio lavoro su attente valutazioni cliniche, il terapeuta fisserà, in accordo con il paziente, i principali obiettivi di recupero, proponendo un programma di riabilitazione personalizzato sul singolo paziente. Quando necessario, inoltre, il professionista proporrà l’uso di tutori, ausili o bendaggi funzionali, utili al recupero corretto del movimento, supportando in questo modo l’attività terapeutica svolta all’interno di ogni specifica seduta.

RIEDUCAZIONE MOTORIA

Recupero funzionale a seguito di interventi chirurgici ortopedici o eventi traumatici, con conseguenti lesioni dell’apparato locomotore.

FISIOTERAPIA PER IL DOLORE

Trattamento di condizioni di dolore muscolo-scheletrico di varia natura.

RIABILITAZIONE SPORTIVA

Recupero funzionale a seguito di traumi e lesioni sportive.

BENDAGGIO FUNZIONALE

Tecnica di stabilizzazione basata sul bendaggio funzionale, con lo scopo di preservare le strutture muscolari e legamentose a seguito di traumi.

RIEDUCAZIONE DEL CAMMINO

Ripresa del cammino in seguito a traumi o eventi neurologici, come ad esempio ictus o malattia di Parkinson.

ONDE D’URTO

Terapia fisica utile nel ridurre il dolore e favorire la guarigione. Indicata in caso di fascite plantare, rigidità articolari, tendiniti e epicondiliti.

VALUTAZIONE ED EDUCAZIONE POSTURALE

Verifica e correggi il tuo assetto anatomico così da alleviare eventuali dolori oggi, e prevenire problemi posturali in futuro.

MANIPOLAZIONE VERTEBRALE

Opzione terapeutica efficace e sicura nella gestione dei pazienti con affezioni muscolo-scheletriche a livello della colonna vertebrale e del bacino.

METODO MULLIGAN

Opzione terapeutica che velocizza la ripresa del movimento attivo.

METODO MÉZIÈRES

Trattamento di rieducazione posturale a beneficio delle catene muscolari del corpo.

LINFODRENAGGIO ONCOLOGICO

La tecnica di drenaggio dei liquidi applicata a condizioni oncologiche o di rimozione chirurgica di centri linfatici.

LINFODRENAGGIO

Tecnica manuale che favorisce il ritorno dei liquidi periferici in eccesso.

RIABILITAZIONE A DOMICILIO

La professionalità e il servizio specializzato di un fisioterapista, direttamente a casa. Ideale per chi si muove con difficoltà.

Contattaci allo 0462 873013
oppure via e-mail
all’indirizzo info@fisica-mente.it

Fisioterapisti

Dott. Marco Delladio

Fisioterapista - FisicaMente

Dott.ssa Chiara Pastore

Fisioterapista - FisicaMente

Dott. Stefano Santodonato

Fisioterapista - FisicaMente