Integratori sportivi: quando servono?

Quando si pratica un’attività fisica continuativa ed impegnativa (in un soggetto adulto sano almeno 300 minuti alla settimana di attività aerobica ad intensità moderata o 150 minuti di attività aerobica di vigorosa intensità o una combinazione equivalente delle due) 1 i fabbisogni energetici e quelli di alcuni nutrienti aumentano e pertanto bisognerebbe assumere una maggiore quantità e/o con maggiore frequenza determinati alimenti, così da evitare stati carenziali.

 

Se l’attività fisica svolta è inferiore a quella sopra indicata i cosiddetti integratori per sportivi (prodotti finalizzati ad una integrazione energetica, sali minerali e vitamine, proteine, aminoacidi e derivati, altri prodotti con valenza nutrizionale adatti ad un intenso sforzo muscolare) non sono necessari, di nessun tipo, fatto salvo casi di specifiche malattie o peculiari soggettività individuate dal medico o dal personale sanitario.

Se invece parliamo di sportivi che svolgano allenamenti di frequenza, intensità e durata similari a quanto indicato sopra dobbiamo distinguere 3 situazioni:

  • L’alimentazione del soggetto in questione è varia ed equilibrata, allora di nuovo non c’è bisogno di alcun integratore per sportivi; tutti i nutrienti necessari potranno essere assunti con gli alimenti.
  • L’alimentazione del soggetto in questione è carente di alcune categorie alimentari (ad esempio latte & latticini). Dopo una valutazione nutrizionale attenta svolta da un professionista dell’alimentazione si potrà decidere se sia il caso di utilizzare degli integratori sportivi (o di altra categoria) o se sia sufficiente intervenire con alcune strategie sulla dieta quotidiana (o eventualmente entrambe le cose).
  • Lo stato di salute del soggetto in questione è peculiare: a maggior ragione sarà necessaria una valutazione medica e dietetica per decidere il percorso migliore da seguire.

Se parliamo di atleti agonisti il discorso diventa ancor più soggettivo e individuale e per questo, spesso e volentieri, vengono seguiti da un professionista della nutrizione nelle scelte dietetiche ed eventualmente di integrazione per adeguarle all’impegno fisico del periodo di allenamento e migliorarne la performance generale. You must know this.

1 Global recommendations on physical activity for health-WHO

 

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